Lucciolata Cascina Linterno

immagine_lucciolata

L’estate è ormai alle porte e, per inaugurarla a dovere, non c’è niente di meglio da fare che trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta, all’insegna del divertimento e della creatività, ma anche del convivio, del gusto e della scoperta. Così mammabollita, con la preziosa collaborazione di Paola Maresca Event Planner, vi propone due imperdibili e suggestivi eventi da segnare subito in agenda: venerdì 29 maggio per una Lucciolata e domenica 31 maggio per un’Aquilonata.

Partiamo dal primo, che si rivolge a tutti coloro che vogliano vivere l’indimenticabile emozione di assistere allo spettacolo di centinaia di luci che, come piccole fiaccole, volteggiano nell’aria. Anche i bambini più grandicelli, opportunatamente accompagnati dai genitori, potranno parteciparvi.

Date per un attimo libertà alla vostra fantasia e immaginatevi una sera di fine maggio, il profumo del pane appena sfornato, sapori bio, il tutto accompagnato dalle dolci note di un’arpa, per unirsi armoniosamente con le delicate sonorità della natura, prima di scoprire il mondo delle lucciole. Tutto questo sarà realtà venerdì 29 maggio, presso il Parco delle Cave e Cascina Linterno (Via F.lli Zoia, 194), sotto la guida dell’esperto naturalista Gianni Bianchi dell’Associazione Amici Cascina Linterno.
Il ritrovo è previsto alle ore 21 presso Cascina Linterno, dove si potranno degustare i mieli prodotti localmente dall’apicoltore Mauro Veca,  accompagnati da succhi da estrattore con frutta e verdura biologica il più possibile a km zero. A seguire, una ricca selezione di prodotti soddisferà i vostri palati, anche quelli più esigenti. Comodamente seduti nel prato o in piedi, potrete assaporare pane fresco, a base di farina degli 11 grani antichi della Valtellina e lievito di pasta madre antico, focacce e pizze, cucinate con la farina del Parco Agricolo Sud Milano – Grano Blasco, una farina tipo 2 semi integrale, a cui si uniscono lievito di pasta madre e olio extravergine di oliva. Non è tutto. Ci saranno i formaggi Alpe Burka – Macugnaga – Val Sesia e i salami dell’azienda agricola Lassi (Cerro al Lambro). Un vero e proprio tour gastronomico, la cui preparazione e allestimento sarà a cura di Giulio Battagliarin, co-fondatore e promotore del Mondo di Paglia.
E nella cornice agreste della Cascina non poteva mancare un dolce accompagnamento musicale. Sì, perché la serata sarà allietata dalle dolci e suadenti note dell’arpa di Patrizia Rossi, prima di iniziare, alle ore 22, la passeggiata notturna, della durata di un’ora, all’interno del Parco delle Cave, sui cui sentieri e sulle cui stradine in terra battuta si svolgerà il percorso.
Un momento magico ed emozionante, che lascerà tutti senza parole. Il profumo del fieno appena tagliato, le rane gracidanti, il frinire dei grilli in lontananza, lo splendido teatro di verde attorno all’acqua degli stagni, dei laghetti e dei fontanili, vi faranno subito dimenticare il caos cittadino per osservare più da vicino uno dei momenti più suggestivi che la natura possa offrire: la danza nuziale delle lucciole. Un’irripetibile occasione per gustare in modo diverso il Parco, inteso come preziosa Oasi di Natura a due passi da casa propria.

Costo: 15 euro – Prenotazione necessaria
Per info e prenotazioni: [email protected]

 

Scrivi un commento

Ultimi articoli